Le previsioni meteo per il weekend del 10, 11 e 12 ottobre 2025 sull’Italia. Temperature piacevoli sul nostro Paese ma qualche insidia. I dettagli.
L’esperto colonnello Mario Giuliacci aveva già anticipato l’Ottobrata 2025 facendo riferimento ad un rialzo termico senza escludere alcuni fenomeni di maltempo. A quanto pare, trovano conferma le previsioni meteo di questi giorni visto che nel weekend del 10-11-12 ottobre 2025 il caldo e le temperature piacevoli saranno protagonista ma non dappertutto.

Meteo weekend: sole e temperature piacevoli
Le previsioni meteo per il weekend appena iniziato dal 10 al 12 ottobre 2025 confermano le attese. L’Italia trascorrerà questi giorni sotto il segno una rinnovata stabilità atmosferica. A confermarlo sono stati gli esperti de ilmeteo.it che hanno precisato come ci sarà tanto sole da Nord a Sud. Il clima sarà piacevole con le temperature massime che raggiungeranno picchi fin verso i 25-26°C al Centro-Sud e in Sicilia. Atteso qualche grado in meno sulle pianure del Nord.
Le insidie: le regioni da monitorare
Al netto della classica Ottobrata, va detto, non tutto il Paese potrà godere del sole specie nelle giornate di sabato e di domenica 11 e 12 ottobre 2025. In questo senso, stando agli esperti de ilmeteo.it, infatti, “qualche altra sorpresa ci sarà”. Se al Nord si parla della formazione di banchi di nebbia con tali fenomeni nebbiosi più probabili sulle basse pianure del Nord, “in particolare lungo il corso del Po e nei settori limitrofi, nonché localmente nelle aree interne e vallive del Centro”, piccolo allert per le Isole.
Nello specifico, infatti, un ciclone si avvicinerà “alla Sardegna dai quadranti occidentali provocando alcune piogge (irregolari, ma localmente intense). Inoltre, brevi piovaschi potrebbero estendersi anche alla Sicilia occidentale”. A questo punto non resta che attendere l’arrivo di sabato e domenica per capire cosa effettivamente accadrà in queste due giornate “ballerine”.